OPPORTUNITA’ in Rete!!!
La Rete delle Associazioni O.R.A. per perfezionare la realizzazione del Portale intende mettere a disposizione un primo servizio gratuito di supporto e consulenza orientativa; al fine di una successiva assistenza qualificata e di un accompagnamento sia alle Associazioni che ai cittadini interessati, fornendo informazioni dettagliate su politiche, finanziamenti e opportunità di collaborazione.
Abbiamo rilevato il bisogno di affiancare ed in-formare le Associazioni, le persone che ci operano valorizzando le loro competenze, per ottimizzare e potenziare le risorse nel rispetto delle identità e dei valori.
La creazione di una rete associativa regionale da luogo a sinergie per progettare e operare insieme, un sostegno per fronteggiare le incombenze burocratiche/amministrative (nelle quali non è semplice orientarsi ma che sempre più spesso fanno parte della vita delle Associazioni), rappresenta un’innovazione rispetto allo stato dell’arte.
Siamo convinti che una pianificazione accurata e integrata dei Progetti e delle Idee sia il primo passo verso il successo. Si tratta, quindi, di consigliare, assistere e fornire informazioni e/o soluzioni attraverso le competenze e le capacità di problem solving presenti nella Rete.
Periodicamente in questa sezione del Portale saranno presentate le Opportunità, un elenco di Bandi, e tanto altro, a cui attingere per riuscire a concretizzare Idee e Progetti, e porre in essere cooperazioni e sinergie!
Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele.
Esplora. Sogna. Scopri. (Mark Twain)
Bando Europeo contro lo Spreco Alimentare: Scadenza 25 Settembre 2024
È aperto il bando promosso dall’Agenzia Esecutiva per la Salute e il Digitale della Commissione Europea, con scadenza fissata al 25 settembre 2024. L’iniziativa è volta a finanziare progetti innovativi che mirano a fornire informazioni utili per ridurre lo spreco alimentare, combinando sensibilizzazione e strumenti pratici a sostegno del cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Il bando è rivolto a una vasta gamma di soggetti pubblici e privati, tra cui Enti Consumatori, Cooperative, Enti di Formazione, Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni, ONG, PMI e scuole situati nei paesi ammissibili.
Il budget complessivo destinato all’iniziativa ammonta a 4 milioni di euro, con sovvenzioni che coprono fino al 50% dei costi ammissibili. I progetti devono avere un budget indicativo compreso tra 100.000 e 300.000 euro.
Si tratta di un’importante opportunità per chi vuole contribuire attivamente alla lotta contro lo spreco alimentare, offrendo soluzioni innovative e sostenibili.
Info: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/smp-food-2024-fw-stakeholders-pj?order=DESC&pageNumber=1&pageSize=50&sortBy=startDate&isExactMatch=true&status=31094501,31094502&frameworkProgramme=43252476&callIdentifier=SMP-FOOD-2024-FW-STAKEHOLDERS-PJ
Co-create New European Bauhaus
Il bando “Co-create New European Bauhaus”, con scadenza il 10 ottobre 2024, si pone l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per trasformare città, aree rurali e periurbane, rispondendo ai bisogni locali e favorendo la connessione tra individui, comunità e natura, promuovendo la circolarità nelle catene del valore.
Le proposte devono mirare a co-creare e costruire spazi pubblici sostenibili, belli e inclusivi, affrontando almeno una delle seguenti sfide tematiche del New European Bauhaus:
• Riconnettersi con la natura;
• Recuperare il senso di appartenenza;
• Dare priorità a persone e luoghi più vulnerabili;
• Promuovere un ecosistema industriale circolare basato sul ciclo di vita.
Il bando è aperto a persone giuridiche dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe, come enti pubblici o privati, PMI, istituti di istruzione, ONG e organizzazioni di ricerca. È richiesto un partenariato di almeno 2 e massimo 4 partner, tra cui almeno uno deve essere una città o una regione. Verranno finanziati 8 progetti, ciascuno con un contributo massimo di 45.000 euro.
Info: https://www.climate-kic.org/wp-content/uploads/2024/07/Call_Manual_Co-Create_NEB_FINAL.pdf
Coltiviamo Agricoltura Sociale 2024
ll bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale 2024” promuove progetti di agricoltura sociale mirati all’inclusione di gruppi svantaggiati, come minori, donne, disabili e anziani, con interventi socioeducativi, riqualificazione del verde pubblico e servizi alla comunità.
La sezione ordinaria è aperta a imprenditori agricoli e cooperative sociali, finanzia fino a 40.000 euro per progetti innovativi in ambito sociale e ambientale.
La sezione speciale è estesa anche a cooperative sociali non agricole, mira alla riqualificazione del verde pubblico con l’inclusione di soggetti fragili, con un massimo di 20.000 euro di finanziamento. Scadenza il 23 ottobre 2024.
Info: https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/wp-content/uploads/2024/07/Bando-COLTIVIAMO-AGRICOLTURA-SOCIALE-2024-bando-senza-allegati.pdf
Formazione e mobilità
Corso di formazione “Competenze Verdi in Permacultura”
2-8 ottobre 2024 | Aguarón, Saragozza, Spagna
Finanziato dal programma Erasmus +, questo corso di permacultura fornisce ai partecipanti competenze pratiche per affrontare le crisi climatiche ed ecologiche, attraverso pratiche sostenibili e rigenerative. Costo di iscrizione: 50 euro. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del progetto.
Info: https://drive.google.com/file/d/1iFCT7gJnWOZu9FEf22Px14XWB38BfZuA/view
Corso di formazione “Documentary Circles: Cambiamento Climatico e Risposte Emotive”
17-26 ottobre 2024 | Ecovillaggio Avnø Oasis, Danimarca
Un corso di formazione dedicato al documentario partecipativo come strumento per sensibilizzare sul cambiamento climatico e affrontare le emozioni e i bisogni che questo tema suscita tra i giovani. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dal progetto.
Info: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/download/salto%5Ctrainingcalendar%5Cmodel%5CDownload-9724/Infopackage%20Erasmus+%20Documentary%20Circles-2.pdf