Il progetto ambisce a colmare il divario, gestionale ed operativo, tra le diverse associazioni e a promuovere l’eco-sostenibilità in ambito ambientale, ecologista, naturalista e animalista in Abruzzo. La creazione di una Rete, prima locale e poi regionale, rappresenta il cuore di questa iniziativa, fungendo da fulcro per il coordinamento e la collaborazione tra associazioni e comunità.
Entro un anno dall’avvio del progetto, miriamo a trasformare il panorama delle associazioni ambientaliste in Abruzzo, superando le criticità del contesto di partenza, quali frammentazione, differenziali nei livelli di sviluppo, carente accesso a informazioni e opportunità, numero ridotto di risorse umane qualificate, bassa collaborazione, progettazione di qualità insufficiente.
L’obiettivo è massimizzare l’impatto delle iniziative ambientaliste, a partire da quelle promosse dalle organizzazioni promotrici, attraverso una rete coesa e integrata di risorse e competenze. Ci impegniamo a promuovere pratiche ambientali responsabili e sostenibili per migliorare l’eco-sostenibilità delle comunità coinvolte e favorire lo scambio culturale e la condivisione di conoscenze tra le associazioni. Parallelamente, ci concentreremo sull’aggregazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali per ottimizzare gli investimenti e rispondere ai bisogni delle comunità in materia ambientale. Attraverso l’identificazione delle competenze e risorse disponibili presso le associazioni, promuoveremo la formazione e lo sviluppo delle risorse umane per potenziare le capacità necessarie a fronteggiare le sfide ambientali complesse. Saremo un osservatorio sociale che ci consentirà di monitorare costantemente le esigenze delle comunità e offrire supporto e consulenza riguardo a politiche, finanziamenti e opportunità di collaborazione. l progetto intende favorire la collaborazione sinergica con altre associazioni, con l’obiettivo di potenziare l’eco-sostenibilità e promuovere relazioni interconnesse e di alta qualità all’interno delle comunità abruzzesi.